I nostri progetti

SISTER

GENESY srl è partner del progetto SISTER SIgnaling & Sensing Technologies in Railway application   – cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI - Bando 1.

Il progetto SISTER nasce dall’idea di sviluppare una soluzione che indirizzi il tema della sicurezza in un sistema di trasporto ferro-tranviario attraverso lo sviluppo, l’integrazione e la validazione di tecnologie innovative di segnalamento, comunicazione radio e remote sensing.

Gli Obiettivi Operativi di ricerca industriale si faranno carico di sviluppare le attività di un sistema innovativo di segnalamento, un nuovo sistema di “remote sensing” ad alto livello di affidabilità e un innovativo mezzo di comunicazione radio broadband resiliente alle interferenze.

I risultati ottenuti all’interno degli obiettivi di ricerca industriale saranno preliminarmente valutati all’interno di un gate interno al partenariato per stabilirne il livello di maturità al fine di attuare le eventuali azioni correttive in vista della realizzazione del dimostratore finale.

Per maggiori informazioni: http://progetto-sister.com/





GLOSS

Il progetto GLOSS ha portato alla realizzazione di un sistema per la ricerca e la condivisione di conoscenza dedicato al settore della Protezione Civile.

L'accesso alle informazioni utilizza un'interfaccia di tipo cross-lingual che permette ricerche su dati provenienti da fonti diverse in lingue diverse basato su tecnologie avanzate per l'accesso multilingua, che integri anche indicazioni funzionali, temporali e geografiche (queste ultime ricavate da Google Earth).

L'estrazione di testo, di fatti e di riferimenti geografici è realizzata attraverso una catena di processori linguistici, semantici, statistici e cartografici che condividono una comune base di conoscenza, progettata e sviluppata come ontologia di dominio per garantire uno strato di interpretazione uniforme per le diverse informazioni provenienti da fonti, località e lingue diverse.



NAUSICAA 4.0

Scopo del progetto NAUSICAA 4.0 (NAUtical Safety by means of Integrated Computer-Assisted Appliances) è quello di realizzare un sistema per imbarcazioni di medie e grandi dimensioni nel quale i convenzionali sistemi di controllo, propulsione e spinta risultino integrati con una serie di sensori di ultima generazione quali sistemi lidar, telecamere, radar, droni marini e aerei. Questo permette la predisposizione di un sistema complementare di assistenza durante le fasi di navigazione e di ormeggio.


IOT 4.0 Yacht

Il progetto IOT 4.0 Yacht intende sviluppare, in ottica IOT e Big Data&Analytics/ Cyber-security, un prototipo industriale di sistema innovativo e integrato per la manutenzione a distanza, in ambito nautico, per imbarcazioni di medie e grandi dimensioni.

Il sistema, avvalendosi di appropriate tecnologie ICT, consentirà alla preposta sala operativa di effettuare attività di teleassistenza, diagnostica e prognostica predittiva, manutenzione remota e tele-risoluzione dei guasti sui principali apparati di bordo.

Creando un sistema CPS (Cyber-Physical System) per imbarcazioni da diporto di medio-grandi dimensioni i progetto introduce in forma integrata, per la prima volta nel settore, tecnologie che rispondono ai seguenti paradigmi dell’Industria 4.0:

  • IOT: sensorizzazione degli equipaggiamenti a scopo diagnostico e pronostico
  • Big Data& Analytics: sviluppo di algoritmi e modelli a scopo diagnostico e prognostico per l’elaborazione dei flussi di dati provenienti dai sensori
  • Cyber- security: protezione e affidabilità delle comunicazioni via satellite tra imbarcazione e sala operativa


TraceThem

Il progetto TraceThem aveva come obiettivo quello di ricercare e definire un nuovo framework e nuove funzioni di middleware per servizi di localizzazione e monitoraggio.

Lo scopo del progetto era quello di estendere e adattare le interfacce di sistemi eterogenei esistenti al fine di sviluppare una piattaforma innovativa.

La piattaforma avrebbe permesso di gestire in maniera trasparente diverse tecnologie di localizzazione, tracciamento o identificazione, senza vincoli legati alla specifica rete di sensori di generazione dei dati, e di sfruttare al meglio i dati di localizzazione con l’aggiunta di algoritmi intelligenti a livello di middleware.